Ogni genere è contraddistinto da un colore, in modo da poterli riconoscere più facilmente. Se vi piace un libro in particolare, controllatene anche l'autore, potreste trovare altre opere interessanti!!!

Young adult





TITOLO: QUANTO TI HO ODIATO

AUTORE: Kody Keplinger

CASA EDITRICE: Newton Compton

N. PAGINE: 278

VALUTAZIONE: 4


Consigliato a chi ha voglia di leggere un libro adatto più ad un pubblico adolescenziale che però può anche non dispiacere alle più grandi..”.

TRAMA:Bianca Piper ha diciassette anni, è cinica ma leale e sa benissimo di non essere la più carina tra le sue amiche. D'altronde sa anche di essere più sveglia e intelligente rispetto a molte sue coetanee, che si lasciano incantare dal fascino di ragazzi come Wesley Rush, il più corteggiato e viscido della scuola. Bianca infatti detesta Wesley. Ma dato che le cose in famiglia non vanno granché bene e Bianca è alla disperata ricerca di una distrazione, un giorno si ritrova a baciare proprio Wesley. E... scopre che le piace! Tanto che, sempre più desiderosa di fuggire dai propri problemi familiari, finisce per farci sesso e per ricorrere a questo "diversivo" ogni volta che qualcosa va storto. Ma quando viene fuori che Wesley è bravo ad ascoltare e che anche la sua, di vita, è più scombinata del previsto, Bianca intuisce che la situazione le sta sfuggendo di mano e si rende conto con terrore che potrebbe essersi innamorata proprio del nemico...


RECENSIONE:La Keplinger ha scritto questo romanzo all’età di 19 anni e proprio la sua età gli ha permesso di raccontare molto bene l’adolescenza e tutte le difficoltà che si possono incontrare in quella fase della vita. Lo stile dell’autrice è  molto accattivante e se dalla trama può sembrare un libro un po’ banale, posso dire che personalmente mi sono divertita molto a seguire la protagonista Bianca. Bianca o meglio la nostra Duff (designated ugly fat friend) sta affrontando una fase molto difficile ed intensa della sua vita e l’unica soluzione che trova per “evadere” con la mente è decisamente fuori dagli schemi. Quello che Bianca non si può aspettare è che forse anche la persona più superficiale può indossare una maschera per difendersi dagli altri. “Quanto ti ho odiato” è una lettura “Young Adult” che affronta molti temi importanti, fra cui il non sentirsi accettati, il rapportarsi a genitori assenti e le difficoltà degli amori e dell’amicizia. Una storia da cui è stato tratto il film “A.s.s.o.” uscito nelle nostre sale l’anno scorso e che pur non avendolo visto, mi è bastato vedere il trailer per capire che forse il regista non ha letto il libro. Mi sento di consigliarsi ad un pubblico giovanile anche se può piacere pure alle più grandi. 

Nessun commento:

Posta un commento