Ogni genere è contraddistinto da un colore, in modo da poterli riconoscere più facilmente. Se vi piace un libro in particolare, controllatene anche l'autore, potreste trovare altre opere interessanti!!!

Premoli Anna




TITOLO: UN GIORNO PERFETTO PER INNAMORARSI

AUTORE: Anna Premoli

CASA EDITRICE: Newton Compton

N. PAGINE: 317

VALUTAZIONE: 2/3



Consigliato a chi ha voglia di leggere un libro divertente anche se rispetto agli altri, la Premoli è scesa tantissimo e la sua protagonista non mi è rimasta simpatica”.

TRAMA:Kayla Davis è una donna “metropolitana”. Di New York ama tutto: il traffico, il caos, le folle. Kayla aspira a diventare un’affermata giornalista. Anche se al momento si accontenta di scrivere recensioni sui posti più alla moda della città. L’occasione di fare il salto arriva quando il suo capo decide di mandarla in una sperduta cittadina dell’Arkansas, per preparare un pezzo di rilievo nazionale su un argomento del tutto particolare. Kayla coglie al volo la proposta e prova a inserirsi nella vita di Heber Springs. L’impatto non è dei migliori: le sue scarpe tacco dodici mal tollerano le polverose zone dell’America del Sud, il suo temperamento frenetico mal si adegua alla calma di un posto dove tutti si conoscono. Ma soprattutto, Kayla non pensava di dover fare i conti con la comparsa di Greyson Moir. Ce la farà Kayla a dimostrare quanto vale?


RECENSIONE:Cara Signora Premoli, devo dire che sinceramente mi sento un pò oltraggiata dal suo pensiero sul mondo femminile. Partiamo dal presupposto che ho letto altri suoi romanzi che, anche se non sempre tutti originali, li ho comunque trovati piacevoli e divertenti. Ma durante la lettura di questo romanzo, molte volte ho riso, ma molte altre ho storto il naso. La protagonista è Kayla, praticamente mia coetanea, forse questo è anche uno dei motivi del mio risentimento. Torniamo a noi, Kayla, giornalista incaricata di raccontare la vita notturna della Grande Mela, viene "spedita", per un'indagine riservata, in un paesino dell'Arkansas, a Herber Springs, dove la ragazza tra l'altro ha la sorella della nonna ad aspettarla. Qui in questo paesino, incontra Greyson, "il figo di turno". Fin qui tutto nella norma, ma ecco che da questo punto, la Premoli ci presenta le caratteristiche "salienti" della sua protagonista: necessità di avere un tacco 12 ai piedi; scarse capacità di orientamento; incapacità "culinarie" (non sa neanche come si apre un uovo); punta a storie di sesso e non a rapporti seri; è convinta che per far cedere un uomo serva un vestito aderente e scollato invece che il cervello ed infine la sua convinzione, che senza zumba non si possa sopravvivere. Come giustifica queste splendide caratteristiche? Accennando, ma proprio accennando, che la povera Kayla è così a causa di un abbandono. Mi dispiace ma noi donne siamo molto di più. Comunque c'è anche un lato positivo. La scrittrice mette a confronto la vita cittadina con quella delle piccole realtà, facendoci capire quello che ci perdiamo. Il punteggio è legato al fatto che, a parte il contenuto (considerando solo questo sarebbe stato più basso), la Premoli sa scrivere molto bene, si legge piacevolmente ed apprezzo la sua ironia (anche se forse in questo romanzo ha esagerato un pò con le frasi fatte). Consiglio all'autrice di puntare di più sul contenuto, perché se un libro è nella categoria "letteratura rosa" non vuol dire che il suo pubblico sia meno esigente. I precedenti sono più convincenti.




TITOLO: TUTTI I DIFETTI CHE AMO DI TE

AUTORE: Anna Premoli

CASA EDITRICE: Newton Compton Editore

N. PAGINE: 278

VALUTAZIONE: 3/4



Consigliato a chi ha voglia di leggere un libro piacevole, romantico e non così prevedibile. Ideale per le amanti della letteratura rosa”.

TRAMA:Mettere i bastoni tra le ruote alla propria famiglia è una vera arte per Ethan Phelps. Quando suo padre muore, senza lasciare alcun testamento, il ragazzo eredita le quote della sua multinazionale. Ma è evidente a tutti che Ethan non ha il pallino per gli affari. Quando però, un bel giorno, fa irruzione completamente ubriaco in una riunione di azionisti, i familiari si convincono che è il momento di prendere drastici provvedimenti, primo fra tutti, nominare un amministratore che tuteli il suo patrimonio. Dopo diversi tentativi falliti viene nominata un’affascinante avvocato specializzato in brevetti aziendali, Sara Di Giovanni. Tra loro, poco alla volta, la tensione arriva alle stelle. Anche se il loro rapporto, a suon di dispetti, è destinato a evolversi in qualcosa di ben più complicato ed eccitante…

RECENSIONE:Anna Premoli ha un dono, ovvero quello di saper far passare delle ore in maniera spensierata, piacevole e sorridente alle sue lettrici. Questo è il quarto libro dell’autrice che si è scoperta scrittrice come “metodo antistress” durante la prima gravidanza. I protagonisti come sempre sono due, da una parte troviamo l’avvocato specializzato in brevetti aziendali, Sara di Giovanni, donna precisa, professionale e decisa; dall’altra Ethan Phelps, ribelle, ricco e sprecone. Le loro vite si incontrano quando a Sara viene affidato Ethan..ovvero quando diventa il suo amministratore patrimoniale, in poche parole il suo tutore e come tale deve controllare i conti dello spendaccione. Fra scintille, dispetti e vendette, vi divertirete a leggere questo romanzo di pura letteratura rosa, con un protagonista maschile che non rispetta proprio i soliti canoni di questo genere. Una storia con diversi colpi di scena e non così prevedibile. Lo vedrei proprio bene come film. Consigliato agli amanti di questa autrice e a tutte le donne che si sentono un po’ crocerossine. 




TITOLO: L’AMORE NON É MAI UNA COSA SEMPLICE

AUTORE: Anna Premoli

CASA EDITRICE: Newton Compton

N. PAGINE: 314

VALUTAZIONE: 3/4



Consigliato a chi ha voglia di leggere un’autrice affermata nel mondo della letteratura rosa che però questa volta cambia un po’ le carte..di solito da lei giocate…”.

TRAMA:E se per ottenere un buon voto all'università dovessi fare amicizia con qualcuno che proprio non ti piace? Lavinia pensava che nella vita avrebbe insegnato e invece, dopo la maturità, si è lasciata convincere dai genitori a iscriversi a Economia. E ormai al suo quinto anno alla Bocconi, quando si trova coinvolta in un insolito progetto: uno scambio con degli ingegneri informatici del Politecnico. Lo scopo? Creare una squadra con uno studente mai visto prima, proprio come potrebbe capitare in un ambiente di lavoro. Peccato che Lavinia non abbia alcun interesse per il progetto. E che, per sua sfortuna, si trovi a far coppia con un certo Sebastiano, ancor meno intenzionato di lei a partecipare all'iniziativa. E così, quando la fase operativa ha inizio e le sue amiche cominciano a lavorare in tandem, Lavinia è sola. Ma come si permette quel tipo assurdo - a detta di tutti un fuoriclasse dell'informatica - di piantarla in asso, per giunta senza spiegazioni? Lavinia non ha scelta: non lo sopporta proprio, ma se vuole ottenere i suoi crediti all'esame, dovrà inventarsi un modo per convincerlo a collaborare... Ma quale?


RECENSIONE:Questo libro esce nelle librerie subito a ridosso di uno precedente che non mi era particolarmente piaciuto. Inoltre vedevo un po’ difficile mantenere i ritmi che questa scrittrice ha ultimamente.. comunque ero curiosa e mi sono ritrovata a leggere una Premoli un po’ diversa dal solito. Siamo in Italia, a Milano e soprattutto siamo nel mondo universitario con protagonisti giovani. Lavinia ha 23 anni e studia alla Bocconi e per uno scherzo del destino, anzi direi del professore, si ritrova a dover realizzare un progetto universitario con un futuro ingegnere informatico di ben 22 anni, di nome Sebastiano. Chi conosce il mondo degli ingegneri sa bene di cosa parlo..Quindi come dicevo, protagonisti molto giovani, con un futuro davanti ancora da definire e che non partono cerco con il piede giusto. Piano piano, in punta di piedi ognuno cercherà di entrare un po’ nel mondo dell’altro. Ho molto apprezzato le scelte fatte dall’autrice; una storia diversa dal solito che probabilmente entrerà più nel cuore del pubblico giovanile rispetto a quello che solitamente segue l’autrice. Un’autrice che riesce sempre a sorprenderti per l’originalità, anche se le dinamiche ovviamente sono quelle ben chiare della letteratura rosa e che noi appassionate del genere, siamo sempre ben felici di ritrovare. Potrebbe essere un buon regalo di Natale? Probabilmente si, ma lo consiglierei a delle lettrici giovani, non proprio Young Adult, ma vicino al genere. Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento