Ogni genere è contraddistinto da un colore, in modo da poterli riconoscere più facilmente. Se vi piace un libro in particolare, controllatene anche l'autore, potreste trovare altre opere interessanti!!!

Gazzola Alessia





TITOLO: UNA LUNGA ESTATE CRUDELE

AUTORE: Alessia Gazzola

CASA EDITRICELonganesi

N. PAGINE: 313

VALUTAZIONE: 4/5



Consigliato a chi ha voglia di leggere un libro davvero divertente, con sfumature di giallo ma anche di rosa. Ricordo che è il quinto della serie l'Allieva, quindi sarebbe preferibile leggere prima gli altri".

TRAMA:Alice Allevi, giovane specializzanda in medicina legale, ha ormai imparato a resistere a quasi tutto. Da brava allieva, resiste alle pressioni dei superiori, resiste alle sindromi che spesso affliggono il suo cuore in sospeso, diviso tra due uomini tanto affascinanti quanto agli opposti caratteriali. Alice resiste, o ci prova, all’istinto di lanciarsi in folli teorie ogni volta che, segretamente, collabora alle indagini del commissario Calligaris. Ma è difficile resistere a tutto questo insieme quando Alice incappa in un caso che minaccia di coinvolgerla fin troppo. Il ritrovamento del cadavere di un giovane attore teatrale, che si credeva fosse scomparso e che invece è stato ucciso, è solo il primo atto di un’indagine complessa in cui Alice deve fare i conti con una galleria di personaggi che nascondono cose inconfessabili.

RECENSIONE:Quinto capitolo della serie Alice Allevi (ovvero l'Allieva) dell'italiana Alessia Gazzola. La nostra (ormai dopo cinque libri inizia a diventare davvero familiare) specializzanda in medicina legale sta diventando un'investigatrice sempre più brava, di cui ormai l'ispettore Calligaris non riesce proprio a farne a meno. Bistrattata dai suoi capi, in particolare dalla Wally, si ritrova anche a dovere fare da tutore ad una nuova allieva. Questa volta il mistero da risolvere è davvero interessante. Le indagini ruotano intorno al ritrovamento di un cadavere nascosto all'interno di un teatro, da ben 25 anni. Un cold case davvero difficile considerato poi che alla vicenda si aggiungono anche altri episodi presenti. La cosa che come sempre provoca grandi "grattacapi" alla nostra Alice, oltre all'indagine, è l'amore ed il duetto diventa quasi un triangolo. Il medico legale Claudio è diventato CC, Arthur è l'innominabile ed ora si aggiunge anche l'antropologo forense Sergio Einardi. Sempre più incasinata! Fra pasticci, trovate geniali e la strepitosa nonna Amalia, non vi annoierete a leggerlo. Dopo "Le ossa della principessa" che avevo trovato un pò fiacco, sono felice che la Gazzola con questo si sia riscattata. Ogni volta che mi ritrovo a leggere un suo libro non posso far a meno di ridire e passare del tempo in maniera davvero rilassata e piacevole. Per gli amanti di gialli e thriller voglio avvertirli che questo è un giallo, ma con sfumature di rosa! Lo consiglio, anche se prima andrebbero letti anche gli altri.







TITOLO: LE OSSA DELLA PRINCIPESSA

AUTORE: Alessia Gazzola

CASA EDITRICE: Tea

N. PAGINE: 344

VALUTAZIONE: 3/4



Consigliato a chi ha voglia di leggere un buon libro della Gazzola che però non è al livello degli altri anche se ormai per seguire l’Allieva, alla sua quarta impresa, va letto!”.

TRAMA:Se è vero che gli amori non corrisposti sono i più strazianti, quello di Alice per la medicina legale li batte tutti. Ambra Negri della Valle, la bellissima, brillante, insopportabile e perfetta Ape Regina, è scomparsa. Difficile immaginare una collega più carogna di lei, sempre pronta a mettere Alice in cattiva luce con i superiori. Ma per quanto detesti Ambra, Alice non arriverebbe mai ad augurarle la morte. Così, quando dalla procura chiamano lei e Claudio chiedendo di andare a identificare un cadavere appena ritrovato in un campo, Alice teme il peggio. Non appena giunta sulla scena del ritrovamento, però, mille domande le si affollano in mente: a chi appartengono quelle povere ossa? E cosa ci fa una coroncina da principessa accanto al corpo?


RECENSIONE:Quarto capitolo della serie l’Allieva. Questa volta Alice si troverà davvero in difficoltà perché se da una parte è alla ricerca della sua collega, l’Ape regina ovvero Ambra, scomparsa nel nulla, dall’altro proprio la sparizione di quest’ultima sembra collegata al ritrovamento di un cadavere, ritrovato dopo molti anni, appartenente a Viviana. Tutto ruota intorno ad Ambra ed ad una spedizione avvenuta anni prima a Gerico. Sinceramente rispetto agli altri, questo l’ho trovato un po’ sottotono ed a volte un po’ noioso. Soprattutto non ho apprezzato la decisione dell’autrice di alternare il presente con stralci del passato trascritto come un diario; mi hanno ricordato molto lo stile della Lackberg che alla nostra Gazzola proprio non si addici. Usa il tuo stile che è molto piacevole e ci allieta le giornate. Non vedo l’ora di leggere il prossimo.







TITOLO: UN SEGRETO NON E’ PER SEMPRE

AUTORE: Alessia Gazzola

CASA EDITRICE:Longanesi

N. PAGINE: 415

VALUTAZIONE: 4



Consigliato a chi ha voglia di leggere un giallo ironico e divertente con la specializzante Allevi. E’ il terzo della serie. Vi divertirete!”

TRAMA:Mi chiamo Alice Allevi e ho un grande amore: la medicina legale. Il più classico degli amori non corrisposti, purtroppo. Ho imparato a fare le autopsie senza combinare troppi guai, anche se la morte ha ancora tanti segreti per me. Ma nessun segreto dura per sempre. Tuttavia, il segreto che nascondeva il grande scrittore Konrad Azais, anziano ed eccentrico, è davvero impenetrabile. E quella che doveva essere una semplice perizia su di lui si è trasformata in un’indagine su un suicidio sospetto. Soltanto Clara, la nipote quindicenne di Konrad, sa la verità. Ma la ragazza, straordinariamente sensibile e intelligente, ha deciso di fare del silenzio la sua religione. Non mi resta che studiare le prove, perché so che la soluzione è lì, da qualche parte.


RECENSIONE:Pur essendo il realtà uscito come secondo romanzo, iniziando a leggere la Gazzola solo da poco, ho preferito leggerlo come terzo, visto che “Sindrome da cuore in sospeso” è uscito come terzo libro ma in realtà è il pre-Allieva. Quindi se volete seguire l’ordine giusto, questo è il terzo. Ormai la nostra Alice incominciamo a conoscerla, l’ispettore Calligaris incomincia a fidarsi di lei, cosa che invece è più difficile ottenere dai suoi capi, soprattutto dalla Wally. Questa volta le indagine riguardano il caso di un suicidio/omicidio ancora da valutare di un famoso scrittore ed il segreto sulla sua morte se lo porta dentro di se la piccola Clara a cui Alice dovrà cercare di carpirlo anche perché un segreto non è per sempre..Ironico, divertente e mai scontato, vi divertirete a seguire le indagini che ormai caratterizzano la nostra specializzanda. Incomincia a sembrare come “La signora in Giallo”, dove va lei, ci scappa il morto!!! 








TITOLO: L’ALLIEVA

AUTORE: Alessia Gazzola

CASA EDITRICE:Tea

N. PAGINE: 374

VALUTAZIONE: 4




Consigliato a chi ha voglia di leggere gli esordi della Gazzola, brava scrittrice italiana che mi ha conquistato con la sua specializzanda. Davvero divertente”.

TRAMA:Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale ed ama il suo lavoro. Anche se l’istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall’affetto delle amiche e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore. Fino all’omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un’aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima. 


RECENSIONE:Primo libro della Gazzola, giovane scrittrice italiana che si è fatta conoscere con “L’Allieva” ovvero con Alice Allevi, giovane specializzanda in medica legale. Una protagonista davvero divertente, ironica e pasticciona. Per chi come me ha letto prima il “pre-Allieva”, questa è la seconda indagine ed anche in questo caso Alice conosce la vittima. Una caso davvero intricato e complicato, in cui tutti e nessuno possono essere i colpevoli. I romanzi della Gazzola sono stati tradotti anche all’estero ed è sempre bello quando una giovane italiana riesce a farsi apprezzare anche fuori dai confini. 







TITOLO: SINDROME DA CUORE IN SOSPESO

AUTORE: Alessia Gazzola

CASA EDITRICE: Longanesi

N. PAGINE: 143

VALUTAZIONE: 3/4



Consigliato a chi ha voglia di leggere come mai è nata la passione della specializzanda Allevi per la medicina legale, molto più breve rispetto agli altri”.

TRAMA:Chi conosce Alice Allevi sa bene che il suo rapporto con la medicina legale è piuttosto difficile, per non dire conflittuale. In questo romanzo la incontriamo ventitreenne, in preda a una vera e propria crisi personale. Come dire alla famiglia che lei non si sente affatto pronta per concludere gli studi in medicina e lanciarsi in una sfolgorante carriera come tutti i suoi cari sognano? Ma poi un brutale omicidio commesso proprio in casa di sua nonna Amalia, vittima la giovane badante russa, scompiglia le carte del suo destino. Perché il medico legale che arriva sul luogo del delitto è un giovane, scostante e bellissimo Claudio Conforti...


RECENSIONE:Pur essendo uscito come terzo volume, questo va letto come primo. Molto più breve rispetto agli altri, la Gazzola l’ha voluto far uscire perché voleva spiegarci come mai o forse è meglio dire per colpa di chi…Alice abbia deciso di diventare una specializzanda in medica legale. Il caso in cui si trova coinvolta riguarda la badante della fenomenale nonna e proprio a causa di questo caso, la nostra Alice si trova davanti Claudio Conforti, il medico legale più amato dalle donne. Un libro breve, divertente ma meno appassionante rispetto agli altri, quindi pur iniziando da qui, non fermatevi e date una possibilità alla Gazzola, se la merita. 

Nessun commento:

Posta un commento